TAB LATERALE
Newsletter
facebook_lan
instagram
linkedin
 
titolo

News

 
Dal Territorio
21/03/2017
Arriva la nuova 50 euro, più sicura e facile da controllare

Dopo le banconote da 5, 10 e 20 euro, sta per entrare in circolazione la nuova cartamoneta da 50 euro della serie “Europa”
Dal 4 aprile 2017, infatti, avrà corso il nuovo biglietto, con caratteristiche di sicurezza anti-falsificazione di livello superiore.

La nuova banconota da €50 presenterà una finestra con ritratto della dea Europa, visibile su entrambi i lati del biglietto, e altre particolarità difficilmente irriproducibili da malintenzionati e facili da controllare per tutti.

La verifica può avvenire applicando il metodo “Toccare, Guardare, Muovere”, che passa attraverso il controllo dei seguenti parametri.

• Consistenza della banconota: la carta è caratterizzata da una particolare sonorità e consistenza.


• Stampa in rilievo: lungo i margini destro e sinistro della banconota è stampata una serie di trattini in rilievo. Anche sfiorando l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di grandi dimensioni indicante il valore si percepisce un effetto di maggior spessore.


• Filigrana con ritratto: guardando una banconota in controluce si possono scorgere il ritratto di Europa, la cifra del valore e una finestra.


• Finestra con ritratto nell’ologramma: guardando una banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela, in trasparenza, il ritratto di Europa su entrambi i lati del biglietto.


• Numero verde smeraldo: la cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.


• Ologramma: la striscia argentata rivela la cifra del valore, l’immagine principale e il simbolo €.


• Finestra con ritratto nell’ologramma: la finestra nella parte superiore dell’ologramma reca il ritratto di Europa. Muovendo una banconota, sul fronte la finestra mostra il numero indicante il valore incorniciato da linee iridescenti; sul retro il valore compare invece scritto più volte in cifre iridescenti.

Banconota 50