TAB LATERALE
Newsletter
facebook_lan
instagram
linkedin
 

Il Gruppo BCC Iccrea

banner il gruppo

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato, al 31 dicembre 2021, che si è attestato a 179 miliardi di euro, in aumento di 9,7 miliardi di euro (+5,7%) rispetto al 31 dicembre 2020. Il patrimonio netto consolidato è salito a 10,7 miliardi di euro e i fondi propri a 12 miliardi di euro (dati al 31/12/2021).

Il Gruppo si è costituito il 4 marzo 2019 nell’ambito della Riforma del Credito Cooperativo italiano (Legge n. 49 del 2016 e successive modifiche), che ha previsto l'obbligo per tutte le BCC di aderire ad un Gruppo Bancario Cooperativo. Figura del tutto nuova nel panorama bancario italiano ed europeo, il nostro Gruppo ha raccolto l’eredità di oltre cinquant’anni di storia di Iccrea Banca.

Guarda il video

123 BCC

aderiscono al Gruppo Iccrea

icona comuni

>1.700

comuni presidiati

icona sportelli

>2.500

sportelli

icona clienti

>3Mln

comuni presidiati

icona soci

>845.000

soci

icona dipendenti

>3,5.Mln

dipendenti

Gli sportelli delle BCC aderenti al Gruppo BCC Iccrea

carta-italia-bcc-gruppo carta italia bcc nord carta italia bcc centro carta italia bcc sud carta-italia-bcc-gruppo1105 sportelli dislocati nel nord Italia 770 sportelli dislocati nel centro Italia 403 sportelli dislocati nel sud Italia 89 11 508 237 2 387 90 269 193 39 162 73 12 11 102 60 119 33 76 1.087 NORD 997 CENTRO 389 SUD

2.473

SPORTELLI

In continuità con l’attività che da sempre svolgono, le BCC si ispirano ai principi fondanti del credito cooperativo, che sono la cooperazione, la mutualità e il localismo, e contribuiscono al benessere delle comunità e allo sviluppo economico e culturale dei propri territori attraverso un’azione attiva di responsabilità sociale.

Le BCC sono banche a mutualità prevalente e si basano sui principi della motivazione sociale del profitto, della centralità della persona, della solidarietà, della sostenibilità, della partecipazione e dell’associazionismo.

In particolare, la riforma del Credito Cooperativo ha mantenuto inalterate le peculiari caratteristiche che distinguono le BCC dalle altre banche.

Il valore del Gruppo

Il Gruppo BCC Iccrea, nel rispetto delle finalità mutualistiche delle BCC, attraverso la capogruppo fornisce alle singole cooperative bancarie un’unità di direzione strategica, assicurando:

  • l’adeguamento alle normative prudenziali europee;
  • la prevenzione e risoluzione di eventuali crisi aziendali e quindi la stabilità delle BCC e del Gruppo nel suo insieme;
  • il contenimento dei costi anche attraverso economie di scala;
  • una maggiore capacità competitiva e di investimento attraverso l’offerta di prodotti, servizi e soluzioni organizzative e tecnologiche adeguate alle esigenze del mercato.

La struttura del Gruppo

Del Gruppo fanno parte, oltre alla capogruppo Iccrea Banca e alle 123 BCC aderenti, 21 società controllate direttamente o indirettamente dalla capogruppo, convenzionalmente suddivise in due perimetri: “perimetro diretto” e “perimetro indiretto”.

Del perimetro diretto fanno parte 17 società controllate dalla Capogruppo, anche indirettamente, in virtù di un rapporto partecipativo. Nel dettaglio, si tratta di: BCC Risparmio&Previdenza, BCC CreditoConsumo, BCC Servizi Assicurativi, BCC Lease, BCC Factoring, BCC Pay SpA, Iccrea BancaImpresa, BCC Sistemi Informatici, BCC Solutions, Banca MedioCredito del Friuli Venezia Giulia, Banca Sviluppo, Sinergia, BCC Beni Immobili, BCC GestioneCrediti, Sirius Project, Iccrea Covered Bond, BIT- Servizi per l’investimento sul territorio.

Del perimetro indiretto fanno parte 4 società controllate da una o più BCC aderenti, anche in virtù di un rapporto partecipativo, sulle quali la capogruppo esercita, anche indirettamente, le proprie attività di direzione, coordinamento e controllo in quanto società strumentali del Gruppo. Nel dettaglio si tratta di Sigest, Coopersystem, BED - Brianza Elaborazione Dati, Immobiliare Banca d’Alba S.r.l.

Si evidenziano, inoltre, 6 società che non fanno parte del Gruppo ma sono collegate alla capogruppo, ovvero in relazione alle quali Iccrea Banca esercita un’influenza notevole: BCC Assicurazioni, Hi-Mtf - Società di Intermediazione Mobiliare, BCC Vita, Real Estate Roma Olgiata, Pitagora Finanziamenti Contro Cessione del Quinto S.P.A, Hbenchmark S.r.l.

Dati aggiornati al 11/04/2022.

Scopri di più sul  logo BCC Gruppo Iccrea verde

Visita il sito