Il Gruppo BCC Iccrea
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato, al 31 dicembre 2021, che si è attestato a 179 miliardi di euro, in aumento di 9,7 miliardi di euro (+5,7%) rispetto al 31 dicembre 2020. Il patrimonio netto consolidato è salito a 10,7 miliardi di euro e i fondi propri a 12 miliardi di euro (dati al 31/12/2021).
Il Gruppo si è costituito il 4 marzo 2019 nell’ambito della Riforma del Credito Cooperativo italiano (Legge n. 49 del 2016 e successive modifiche), che ha previsto l'obbligo per tutte le BCC di aderire ad un Gruppo Bancario Cooperativo. Figura del tutto nuova nel panorama bancario italiano ed europeo, il nostro Gruppo ha raccolto l’eredità di oltre cinquant’anni di storia di Iccrea Banca.
Aderiscono al Gruppo ICcrea
>1.700
comuni presidiati
>2.500
sportelli
>3Mln
comuni presidiati
>845.000
soci
>3,5.Mln
dipendenti
Gli sportelli delle BCC aderenti al Gruppo BCC Iccrea
2.473
SPORTELLI
In continuità con l’attività che da sempre svolgono, le BCC si ispirano ai principi fondanti del credito cooperativo, che sono la cooperazione, la mutualità e il localismo, e contribuiscono al benessere delle comunità e allo sviluppo economico e culturale dei propri territori attraverso un’azione attiva di responsabilità sociale.
Le BCC sono banche a mutualità prevalente e si basano sui principi della motivazione sociale del profitto, della centralità della persona, della solidarietà, della sostenibilità, della partecipazione e dell’associazionismo.
In particolare, la riforma del Credito Cooperativo ha mantenuto inalterate le peculiari caratteristiche che distinguono le BCC dalle altre banche.
Il valore del Gruppo
Il Gruppo BCC Iccrea, nel rispetto delle finalità mutualistiche delle BCC, attraverso la capogruppo fornisce alle singole cooperative bancarie un’unità di direzione strategica, assicurando:
- l’adeguamento alle normative prudenziali europee;
- la prevenzione e risoluzione di eventuali crisi aziendali e quindi la stabilità delle BCC e del Gruppo nel suo insieme;
- il contenimento dei costi anche attraverso economie di scala;
- una maggiore capacità competitiva e di investimento attraverso l’offerta di prodotti, servizi e soluzioni organizzative e tecnologiche adeguate alle esigenze del mercato.
La struttura del Gruppo
Del Gruppo fanno parte, oltre alla capogruppo Iccrea Banca e alle 123 BCC aderenti, 21 società controllate direttamente o indirettamente dalla capogruppo, convenzionalmente suddivise in due perimetri: “perimetro diretto” e “perimetro indiretto”.
Del perimetro diretto fanno parte 17 società controllate dalla Capogruppo, anche indirettamente, in virtù di un rapporto partecipativo. Nel dettaglio, si tratta di: BCC Risparmio&Previdenza, BCC CreditoConsumo, BCC Servizi Assicurativi, BCC Lease, BCC Factoring, BCC Pay SpA, Iccrea BancaImpresa, BCC Sistemi Informatici, BCC Solutions, Banca MedioCredito del Friuli Venezia Giulia, Banca Sviluppo, Sinergia, BCC Beni Immobili, BCC GestioneCrediti, Sirius Project, Iccrea Covered Bond, BIT- Servizi per l’investimento sul territorio.
Del perimetro indiretto fanno parte 4 società controllate da una o più BCC aderenti, anche in virtù di un rapporto partecipativo, sulle quali la capogruppo esercita, anche indirettamente, le proprie attività di direzione, coordinamento e controllo in quanto società strumentali del Gruppo. Nel dettaglio si tratta di Sigest, Coopersystem, BED - Brianza Elaborazione Dati, Immobiliare Banca d’Alba S.r.l.
Si evidenziano, inoltre, 6 società che non fanno parte del Gruppo ma sono collegate alla capogruppo, ovvero in relazione alle quali Iccrea Banca esercita un’influenza notevole: BCC Assicurazioni, Hi-Mtf - Società di Intermediazione Mobiliare, BCC Vita, Real Estate Roma Olgiata, Pitagora Finanziamenti Contro Cessione del Quinto S.P.A, Hbenchmark S.r.l.
Dati aggiornati al 11/04/2022.