TAB LATERALE
Newsletter
facebook_lan
instagram
linkedin
 
titolo

News

 
Dal Territorio
04/07/2016
Accordo AGEA per l'anticipazione dei contributi PAC

La Bcc di Avetrana aderisce alla convenzione con AGEA per l’anticipazione dei contributi PAC.

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, AGEA e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa volto a favorire l’anticipazione ai beneficiari, da parte del settore bancario, dei contributi comunitari legati alla riforma della PAC, con particolare riferimento ai contributi relativi al regime di pagamento di base di cui al Titolo III, capo 1, sezioni 1 e 3, del Regolamento UE 1307/2013 e della componente greening in esenzione.

In sintesi, il Regolamento UE 1307/2013 prevede il pagamento di un sostegno diretto annuo a favore degli agricoltori titolari di diritti di aiuto, mediante un sistema di identificazione e registrazione in modo da stabilirne l’esatto accertamento, con la costituzione di un registro elettronico che garantisce la tracciabilità effettiva dei diritti all’aiuto, individuando, tra l’altro, per ciascun diritto il titolare ed il valore. Inoltre, gli agricoltori titolari dei diritti all’aiuto, regolarmente iscritti nel Registro Nazionale Titoli, sono tenuti a presentare domanda annuale per il pagamento dei diritti nell’ambito del regime di pagamento unico, all’AGEA che provvede alla istruttoria di merito.

A tal fine, è possibile presentare alla Banca entro il 30 luglio di ciascun anno la richiesta per l’anticipazione dei contributi in questione utilizzando l’apposito modello messo a disposizione dall’AGEA tramite il proprio sistema informativo.

Scarica qui il modello.

Le richieste di anticipazione saranno valutate dalla Banca, nel rispetto della normativa vigente e subordinatamente alla valutazione del merito creditizio del richiedente, che potrà anticipare i contributi nella misura del 70% dell’importo relativo alle componenti "pagamento di base" e "greening in esenzione" e per una durata massima di 12 mesi. La misura del tasso di interesse massimo applicabile dalla Bcc di Avetrana per le anticipazioni concesse è pari al 6,00% (sei percento).

Per uteriori dettagli consulta l’Accordo per l’anticipazione dei contributi PAC AGEA - Bcc di Avetrana o visita il sito dell'AGEA http://www.agea.gov.it.

Accedi alla cartella completa dell'archivio documentale.