TAB LATERALE
Newsletter
facebook_lan
instagram
linkedin
 
titolo

News

 
Dal Territorio
25/01/2018
Resto al Sud, per i finanziamenti agevolati c’è anche BCC Avetrana

Si allarga l’offerta della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana rivolta agli under 36. Accanto ai prodotti del pacchetto Progetto Giovani, relativi a interventi di tipo individuale e privato, la banca oggi dispone anche di finanziamenti agevolati per le imprese giovanili, ammesse ai benefici del programma Resto al Sud.

L’istituto di credito, infatti, aderisce alla convenzione stipulata tra ABI e Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, preposta al vaglio e al monitoraggio dei progetti rientranti nella misura denominata, appunto,Resto al Sud, introdotta dal D.lgs. 20 giugno 2017, n. 91, poi convertito con modificazioni nella Legge 3 agosto 2017, n. 123.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 1 miliardo e 250 milioni di euro, la legge sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali, avviate da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (estesa sino a 45 anni da gennaio 2019), nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Sono ammissibili ai benefici le attività di produzione di beni e servizi,con esclusione delle libere professioni (ammesse a partire da gennaio 2019) e del commercio. Ogni soggetto richiedente può ricevere un finanziamento massimo di 50 mila euro.

La misura finanzia interventi per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa); impianti, attrezzature e macchinari nuovi; programmi informatici e servizi TLC; altre spese utili all’avvio dell’attività (materie prime, materiali di consumo, utenze e canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative nel limite del 20% massimo del programma di spesa).

Le agevolazioni (in regime de minimis) sono erogate a seguito di esito positivo dell’istruttoria eseguita da Invitalia e investono la totalità delle spese, in forma varia: il 35% del programma di spesa è a fondo perduto, mentre il 65% è concesso mediante un finanziamento bancario agevolato.

È proprio su questa parte che interviene BCC Avetrana, con finanziamenti a tasso fisso ridotto,da restituire in 8 anni. L’80% dell’ammontare concesso dalla banca gode della copertura del Fondo di Garanzia per le PMI.

Tutte le filiali BCC Avetrana sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

RestoSud