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Parte il progetto innovativo della BCC di Avetrana
Il paese di Fragagnano ospiterà la prima Filiale completamente digitale, un servizio alla clientela moderno ed evoluto, il primo sportello “ Phigital” presente in Puglia.
Il Point, con il brand “conosciamoci”, avrà i requisiti di flessibilità e tempestività indispensabili per rafforzare la relazione con i clienti. Il servizio offerto coniuga le esigenze delle Banca e quella dei suoi clienti, offrendo innovazione tecnologica e vicinanza al territorio. Il cliente degli sportelli phigital interagisce sempre con un operatore della Banca, attraverso un mega schermo.
Domanda: Presidente Pignatelli questo nuovo modello come impatta sulla Banca rispetto all’attività tradizionale
Risposta: Questi sportelli sono una soluzione più flessibile ed innovativa per portare innovazione senza perdere il valore umano, in un momento in cui si parla di desertificazione bancaria. I vantaggi sono evidenti in quanto mettiamo in contatto il cliente con i nostri specialisti che possono erogare da remoto tutti le principali operazioni bancarie, grazie ad un’operatività conseguente ad un insieme di tecnologia e a nuovi processi organizzativi.
Domanda: Direttore Pisano la Banca inizia un percorso di crescita e diffusione sul territorio, assicurando un presidio territoriale con questo nuovo approccio commerciale
Risposta: La Banca ha deciso di continuare la sua espansione coniugando le due esigenze, presidio del territorio ed efficientamento dei processi. I Point ci consentiranno di offrire un servizio efficace dove i clienti possono usufruire della consulenza specialistica da remoto; quindi, resta prioritaria la relazione cliente/operatore come in una Filiale tradizionale.
Domanda: Presidente dopo il 2023 anche il 2024 si conferma un anno di crescita e di espansione, la Filiale di Taranto e l’innovativo point di Fragagnano ne sono la testimonianza. La Bcc di Avetrana continua quindi il suo percorso di crescita, ma le Filiali “Phigital” contribuiranno all’espansione territoriale.
Risposta: L’anno in corso conferma l’attuazione del piano strategico della Banca con la “mission” di dare un sempre maggiore contributo al sostegno dell’economia locale, alle Aziende e alle famiglie. L’ottimizzazione dei processi e l’evoluzione tecnologica ci consentiranno, anche attraverso questo nuovo modello innovativo, di rafforzare la nostra presenza sul territorio.
Domanda: Direttore una Banca in salute stando ai dati economico commerciali e patrimoniali, qual è la chiave di lettura di questi risultati.
Risposta: abbiamo investito innanzitutto sulle persone con un modello di Banca che valorizza e coinvolge i collaboratori con il rafforzamento di una cultura aziendale improntata ai nostri valori di sempre quali competenza, correttezza, professionalità e passione in ciò che facciamo. Valori che trasmettiamo all’esterno con un ritorno in termini di fidelizzazione della clientela. Ma è essenziale anche la scelta di investire in nuova tecnologia, che ci consente un’espansione ed una crescita sana e ponderata. La nostra immagine deve essere rappresentata da un’azienda bancaria moderna attenta sia all’evoluzione del mercato che alle esigenze di assistenza e consulenza dei clienti. Nei point il contatto umano non cambia, si modifica solo il modo in cui l’offriamo.